Chi Siamo

Associazione Culturale Teatro Menzatì ETS

L’Ass. Cult. Teatro Menzatì ETS nasce nel 2008 per volontà di un gruppo di giovani artisti che, dopo aver completato gli studi, ha deciso di tornare in Puglia e investire sul proprio territorio di origine.
Nel corso degli anni l’associazione si è occupata di residenze e progetti artistici, management culturale in ambito teatrale collaborando con enti istituzionali e privati.

Nel 2017 ha fondato La Chimera – Scuola di arte contemporanea per bambini e bambine.
Dal 2020 co-gestisce TEX – Il teatro dell’ExFadda a San Vito dei Normanni (BR), uno fra i primi esperimenti di teatro di comunità del Sud Italia.

Con il bando Principi Attivi la compagnia realizza la sua prima produzione e la prima attività di formazione artistica nel territorio di Villa Castelli (nell’entroterra brindisino, a cavallo fra le Murge e l’Alto Salento).

Nel 2009 vince il concorso Il Centro del Discorso, organizzato da induma Teatro/Manifatture Knos (Lecce), realizzando la sua prima esperienza di residenza artistica e inserendosi a pieno titolo fra i produttori culturali del centro di innovazione culturale salentino.

Dal 2013 l’associazione si dedica a progetti e servizi diffusi sul territorio della provincia di Brindisi, legato al management di attività culturali in immobili pubblici e non, quali teatri e spazi sociali.

Dal 2013 cura e coordina per conto del Teatro Pubblico Pugliese la stagione del Teatro Italia di Francavilla Fontana (BR), curando i servizi sia della stagione serale che della stagione dedicata alle scuole.

Dal 2021, cura e coordina anche la stagione del Teatro Pubblico Pugliese del TEX – Il teatro dell’Ex Fadda (San Vito dei Normanni).

Sempre per il Teatro Pubblico Pugliese ha collaborato alla promozione del Festival di CIRCO Contemporaneo (Brindisi, 2015), la Stagione Ragazzi di Latiano, di Mesagne e di Ostuni, tutti in provincia di Brindisi.

Nel 2014 si è aggiudicata il bando indetto nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale “Grecia-Italia 2007/2013”, Misura 3.1 – Promotion of cultural and natural heritage”, attraverso il quale realizza il festival teatrale GRAVINARTS.

Dal 2014 gestisce il project management, attraverso il suo referente V. A. Valentino Ligorio, dello spazio pubblico denominato Refettorio presente nei locali della scuola “Madre Teresa di Calcutta” a Villa Castelli.

Nel 2015, l’associazione viene inserita nel progetto La Scuola di Bollenti Spiriti, istituita dall’ufficio regionale pugliese A.R.T.I. per formare animatori di comunità giovanili.

Continua...

Dal 2016 cura l’organizzazione di piccoli e medi eventi a carattere multietnico per conto del Consorzio Nuvola (Francavilla Fontana).

Nel 2017 vince il bando Funder35 della Fondazione Cariplo, con il progetto La Chimera – Scuola di arte contemporanea per bambini e bambine, che ha sede nel Laboratorio Urbano ExFadda.

Nel 2018, in forza del rapporto stretto con le realtà culturali del Laboratorio Urbano ExFadda, partecipa e vince il bando Culturability 2018, che ha come capofila la World Music Academy.

Nel 2019 vince il bando Venti di Futuro, emanato da Banca Etica con un progetto di cinema.

Nel 2019 vince il bando “Programma Straordinario in materia di cultura e spettacolo 2018”, attraverso il quale ha prodotto un percorso di performance contemporanea che promuove le pratiche musicali e coreutiche di San Vito dei Normanni, dal titolo Contesto Persone Corpi, in partenariato, fra gli altri, con il GAL Alto Salento 2020.

Nel 2020 vince:
– il bando Programma Straordinario 2020, finalizzato al completamento e all’attivazione dello spazio TEX – Il teatro dell’ExFadda;
– il bando Custodiamo la cultura in Puglia, grazie al quale sono stati realizzati un ciclo di residenze artistiche e un format di intrattenimento online, “Prishow”.

Nel 2022, in collaborazione con gli Istituti Superiori di San Vito dei Normanni, l’Associazione coordina il percorso PCTO con 40 studenti dell’IPSS Morvillo-Falcone, nell’ambito del “Progetto Bellezza e legalità” (per un totale di 200 ore), e il percorso PCTO con gli studenti del Liceo Scientifico “L. Leo” sul tema della violenza di genere, con una messa in scena finale (per un totale di 20 ore).

Sempre nel 2022, Teatro Menzatì tiene il corso di interpretazione teatrale “Ragazzi rampanti” presso la Community Library “Giovanni Calò” di Francavilla Fontana, e tra giugno e luglio organizza la prima edizione del “TEX Summer Camp”, un campo estivo teatrale per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, al quale segue lo spettacolo finale “E io che ogni tanto penso all’amore”. Da questa esperienza nasce la Piccola scuola di teatro di Comunità del TEX, avviata ufficialmente a ottobre.

A ottobre 2022 l’Associazione si aggiudica il bando “Un viaggio nella Memoria”, promosso da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, con il progetto ExFadda: dalla monarchia all’inclusione sociale, per il recupero di fatti, testimonianze e memorie dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso”, attraverso attività partecipate dalla cittadinanza.

Contestualmente, Teatro Menzatì è partner del progetto San Vito: lavori in corso!, aggiudicatario del bando PNRR per il contrasto alla povertà educativa, che ha come capofila la Coop. Amani di Brindisi.

Spettacoli prodotti

Contattaci!


    © 2023 Copyright Teatromenzati.com
    P.IVA IT02365450747