È un progetto con il quale abbiamo attivato l’ultima porzione ancora in disuso dell’ex stabilimento “Dentice di Frasso”, noto come Laboratorio Urbano ExFadda, a San Vito dei Normanni (BR): grazie ad un gruppo di artisti e cittadini abbiamo aperto l’unico teatro in città.
TEX è il primo teatro di Comunità pugliese: un luogo dove il teatro, la danza, la musica sono al servizio dei cittadini, intesi come componenti principali del suo processo produttivo.
Nel 2022 il TEX ha attivato percorsi e processi artistici che hanno coinvolto e coinvolgono porzioni di popolazione locale come scuole, famiglie e comunità per diversamente abili, ospitando compagnie di teatro e danza contemporanea riconosciute in Italia e all’estero che hanno realizzato e realizzeranno spettacoli, percorsi, residenze e laboratori, al fine di costruire la prima comunità teatrale sul territorio: un contesto in cui tutti sono “protagonisti” e nessuno è mero “spettatore”.
Grazie al lavoro sinergico con il Comune di San Vito dei Normanni e il Teatro Pubblico Pugliese, nel 2022 è stata realizzata la prima Stagione di prosa dopo dieci anni (da quando l’ultimo cinema di proprietà privata, il Melacca, ha chiuso i battenti, lasciando il territorio comunale privo di uno spazio per il pubblico spettacolo), con al suo interno ben tre appuntamenti dedicati al teatro ragazzi. La Stagione ha visto protagonisti Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, Armamaxa Teatro, Compagnia INTI, I Nuovi Scalzi. Sempre in collaborazione con il Comune e il Teatro Pubblico Pugliese, il TEX ha ospitato il progetto ResiDance XL nell’ambito del “Network Giovane Danza d’Autore”.
Le restanti attività, organizzate e realizzate in collaborazione con enti locali e con la partecipazione del Comune, hanno riguardato vari ambiti:
Oltre alle attività e agli eventi sopraelencati, il TEX ha ospitato, coinvolgendo anche le istituzioni comunali, un progetto PON, con gli studenti del Primo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni, co-finanziato attraverso la messa a disposizione dello spazio teatro.
In stretta collaborazione con il Comune di San Vito, la nostra organizzazione nel 2022 è riuscita a aggiudicarsi 2 bandi.
Nello specifico:
1. “Un viaggio nella Memoria” (indetto dal Teatro Pubblico Pugliese), con il progetto “ExFadda: dalla monarchia all’inclusione sociale”, che prevede la realizzazione di percorsi partecipati con la cittadinanza finalizzati al recupero della memoria e del ricordo di fatti, fenomeni, esperienze e testimonianze di valenza storica e identitaria connesse all’ex stabilimento enologico;
2. PNRR per il contrasto alla povertà educativa (in collaborazione con la Cooperativa Amani di Brindisi), con il progetto San Vito: lavori in corso!, per la realizzazione di attività laboratoriali e artistiche finalizzate all’inclusione sociale e al contrasto alla dispersione scolastica.
Da novembre 2022 a maggio 2023 il TEX ha ospitato la seconda Stagione di prosa del Comune di San Vito dei Normanni in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese: in scena Simone Cristicchi, Radicanto, Tullio Solenghi & Nidi Ensemble, Fabio Troiano, Mimmo Mancini e Paolo De Vita, Sara Bevilacqua, e a maggio ResiDance XL, azione del Network Anticorpi XL, rete italiana per la promozione e sostegno alla giovane danza d’autore.
© 2023 Copyright Teatromenzati.com
P.IVA IT02365450747