La Chimera è una Scuola di Arte Contemporanea per bambini e bambine. Dopo una prima fase sperimentale, realizzata nel biennio 2016/17, quella in corso è una seconda fase di sperimentazione del progetto volta alla prototipazione di un servizio che, a regime, verrà introdotto nel mercato di riferimento.
In Italia circa 2 minori su 3 non hanno mai visitato una mostra o museo, non sono andati a concerti o a teatro, non hanno letto un libro. In Puglia la percentuale si aggira intorno al 74% (fonte: Save The Children).
Le cause di questa carenza culturale ed educativa sono ereditarie e ambientali: povertà della famiglia di appartenenza, insufficienza delle strutture scolastiche, inadeguatezza dell’offerta, disparità tra Nord e Sud, disparità di opportunità tra i generi.
A San Vito dei Normanni, fuori dell’offerta curricolare degli Istituti Scolastici, non esistono servizi pubblici o privati volti all’educazione culturale e creativa dei bambini.
Da 4 anni il Laboratorio Urbano ExFadda offre alcuni servizi di questo tipo: servizi a mercato, per cui nonostante l’impegno degli operatori per tenere bassa la soglia di accesso, non possono essere frequentati da molti bambini per motivi di ordine economico.
© 2023 Copyright Teatromenzati.com
P.IVA IT02365450747